Roma, 22 maggio 2017 – Il Centro Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) del Ministero delle lnfrastrutture e dei Trasporti (MIT) ed Unione Petrolifera hanno firmato il 19 maggio un protocollo d’intesa per promuovere la sicurezza stradale nell’ambito del trasporto prodotti petroliferi sul territorio nazionale.
Il Protocollo rimanda alla stipula di specifiche Convenzioni tra il CCISS e i singoli operatori (aziende committenti e trasportatori), per la trasmissione delle informazioni relative al trasporto dei carburanti, al fine di ottimizzare la pianificazione logistica e gestire con maggiore efficacia eventuali eventi critici nella circolazione stradale.
Ciò rappresenta un cambio di passo nella distribuzione delle notizie utili alla fluidità ed alla sicurezza della circolazione, consentendo al CCISS di passare da mero collettore di informazioni a componente attiva del processo di rilevazione.
Con la sottoscrizione del Protocollo, Unione Petrolifera ribadisce l’attenzione del settore petrolifero sul tema non solo della sicurezza nel trasporto, ma della tracciabilità dei flussi di prodotto che transitano sul territorio nazionale.
Il Protocollo in pillole
DOWNLOAD 2017.05.22 Comunicato firma Protocollo UP_CCISS sicurezza stradale