Roma, 1° febbraio 2024
Tavolo automotive: finalmente un approccio pragmatico e neutrale
“Le aziende associate ad Unem, riconoscendo la necessità di procedere sulla strada della decarbonizzazione, si sono già impegnate da tempo in un profondo processo di trasformazione delle proprie attività, al fine di garantire prodotti a sempre minore impatto ambientale. Condividiamo ed apprezziamo l’approccio pragmatico e neutrale adottato dal Ministro Urso, che ringraziamo per averci coinvolto a conferma della volontà di includere e valorizzare tutte le tecnologie”.
È quanto ha affermato Marina Barbanti, Direttore generale di Unem, in occasione del tavolo automotive che si è tenuto oggi presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Oggi la nostra filiera – ha proseguito – soddisfa larghissima parte del trasporto di merci e persone in Italia grazie ad una rete infrastrutturale, sia industriale che logistica e distributiva, capillarmente distribuita sul territorio nazionale, che andrebbe utilizzata al meglio per lo sviluppo dei carbon neutral fuels, tra cui i biocarburanti”.
“Prodotti che rispondono pienamente ai diversi obiettivi di sostenibilità modulati oggi dal Ministro Urso: da un punto di vista ambientale, consentendo un consistente abbattimento delle emissioni; da un punto di vista sociale, un utilizzo in tutto il parco auto circolante a favore anche delle fasce più deboli; infine, sotto il profilo produttivo, garantendo e valorizzando le infrastrutture e le eccellenze tecnologiche e di competenze nazionali”.