Roma, 4 settembre 2024
DDL RIFORMA RETE CARBURANTI: UN PASSO IMPORTANTE
Il DDL di riforma della rete carburanti all’esame del Consiglio dei Ministri di oggi rappresenta un passo importante per la razionalizzazione della rete carburanti e vedrà il Parlamento impegnato a rendere concrete, ed eventualmente affinare dove necessario, le misure proposte dal Governo.
Il DDL mira ad un sistema autorizzativo sempre più qualificato, così come introduce premialità per la dismissione degli impianti carburanti e la loro trasformazione in stazioni dedicate alla mobilità green, non solo elettrica ma aperta a tutti i carburanti alternativi.
Ha anche il merito di fare chiarezza e normare le varie forme contrattuali per garantire piena legalità nella rete carburanti.
In questo ambito, le proposte del Governo sulla contrattualistica, stando a quanto anticipato dalla stampa, rappresentano una mediazione che ha l’obiettivo di evitare il dumping contrattuale e consentire di investire ed operare all’interno di confini normativi chiari e certi
UNEM è naturalmente pronta a dare il proprio contributo nel corso del dibattito parlamentare e a proseguire nel confronto con gli altri attori della filiera al fine di ricercare proposte condivise.
SCARICA IL COMUNICATO 4.9.2024.Comunicato UNEM su DDL riforma rete carburanti