La decarbonizzazione dei trasporti è al centro di un ampio processo di trasformazione delle filiere industriali che dovranno comunque garantire, anche nei decenni a venire, la mobilità di merci e persone.
La Commissione europea, nel confermare il phase-out dei motori a combustione interna dal 2035, ha accettato la proposta della Germania di continuare a permettere l’uso di motori ICE purché alimentati da carburanti “rinnovabili di origine non biologica” (e-fuels), lasciando fuori altri prodotti in grado di dare un contributo sostanziale alla decarbonizzazione, come i biocarburanti avanzati e i recycled carbon fuel perché ritenuti non “carbon neutral”.
Ci sono poi i temi di attualità che riguardano la filiera e su tutti quello della ristrutturazione ed evoluzione della rete carburanti, tornata recentemente all’attenzione del Governo che ha avviato uno specifico tavolo di confronto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché del Parlamento con la presentazione di tre risoluzioni parlamentari in corso di esame.
La giornata sarà dedicata ad approfondire tutti questi aspetti in due distinte tavole rotonde che vedranno la partecipazione di rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e dell’industria.
L’assemblea di quest’anno sarà importante anche perché verrà presentato il neoeletto Presidente unem per il quadriennio 2023-2027 che succede a Claudio Spinaci in carica dal 2015.
Per partecipare all’evento, REGISTRATI ORA
Per scaricare il programma, CLICCA QUI