Roma, 28 novembre 2023
“PER DERCARBONBIZZARE I TRASPORTI NON BASTA IL SOLO ELETTRICO”
IL PRESIDENTE MURANO ALLA CONFERENZA NAZIONALE SUL TRAFFICO E LA CIRCOLAZIONE DELL’ACI
“Il rinnovo del parco auto con veicoli a minori emissioni procede lentamente e anche il peso delle auto elettrificate sul parco circolante è ancora molto modesto (0,4% BEV, 4% veicoli ibridi), nonostante i notevoli progressi registrati negli ultimi anni in termini di nuove immatricolazioni. Tutto fa supporre che anche dopo il 2035 il parco circolante sarà ancora caratterizzato in larga parte da veicoli termici”.
È quanto ha affermato oggi il presidente di Unem, Gianni Murano, durante la 76^ Conferenza nazionale del traffico e della Circolazione organizzata dall’Aci, che è stata l’occasione per presentare il nuovo studio della Fondazione Caracciolo “L’auto di domani: sicura, sostenibile e accessibile”.
“Uno studio – ha aggiunto Murano – che conferma il ruolo centrale dei low carbon fuels nel processo di decarbonizzazione dei trasporti, che la sola tecnologia elettrica non consentirà di traguardare nei tempi previsti”.
“Per raggiugere l’obiettivo al 2030 di 6,6 milioni di auto elettriche (4,3 BEV e 2,3 Plug-in) indicati nel nuovo Pniec – ha concluso – bisognerebbe infatti immatricolare per i prossimi 7 anni oltre 940.000 auto elettriche rispetto alle 117.000 del 2022 e alle 111.000 dei primi 10 mesi del 2023, cioè oltre il 70% di tutto l’immatricolato di un anno: un obiettivo decisamente troppo ambizioso che appare impossibile da raggiungere”.
DOWNLOAD Comunicato Stampa unem Conferenza traffico Aci (28.11.23)