Giovedì 28 novembre p.v. ore 14.30
si terrà il Workshop Unem La revisione del regolamento CLP
in modalità ibrida (in presenza presso gli uffici di Roma-P.zza Sturzo 30 00144 Roma; II piano Sala Riunioni- e via zoom).
Interverranno alla giornata il dott. Pasqualino Rossi e le dott.sse Luigia Scimonelli e Maria Alessandrelli del Ministero della Salute (Ufficio 4 – Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico e promozione della salute ambientale, tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – v. programma allegato).
Il workshop sarà occasione per approfondire le novità della revisione del regolamento europeo CLP UE 1272/2008 sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta europea. Di queste le più importanti per il settore sono la valutazione delle sostanze multicostituente non intenzionali (MOCs) anche con riferimento alle nuove classificazioni introdotte (interferenti endocrini e le nuove classificazioni ambientali) e l’etichettatura delle stazioni di servizio per la vendita di prodotti sfusi. Il regolamento avrà impatto anche sui lubrificanti.
Per la conferma: